Non guidare... che devi bere!


ST. GERMAIN LIQUORE AL SAMBUCO

19.03.2014 18:19

 

L' azienda VELIER dal 1947 ad oggi

1947 viene fondata da Casimiro Chaix, Attaché commerciale del Consolato Francese di Genova e padre di Lino, socio deceduto nel Maggio 2002.

1953 entra socio Arturo Lupi (cessato nel 1994)

1953-1983 Velier è la classica piccola società d’importazione di vini e liquori basata nel porto di Genova, all’epoca capitale italiana del settore. Distribuisce Champagne, grappa di champagne, sparkling, tè e cacao, prevalentemente nel Nord Italia. Fattura nel 1983 c.a. 500.000 Euro.

1983 Gian Luca Gargano acquista una quota della società. (Gian Luca è stato, giovanissimo, il Direttore Marketing della Spirit S.p.A., la più grande azienda di importazione in Italia (Ballantines, Cointreau, Martell, Beefeeter, ecc.).

1985 Velier si specializza nella importazione di distillati top particolarmente rivolti ai ristoranti TOP ed enoteche, e sviluppa l’immagine e distribuzione dello Champagne Billecart-Salmon, all’epoca completamente sconosciuto (oggi 100.000 bottiglie vendute, leader nella ristorazione top).

1988 Paolo Gargano (fratello di Luca, con esperienza alla Soffiantino e Giovinetti, Macallan) entra socio.

1988 Prima società italiana ad importare i vini del Nuovo Mondo da Cile, Argentina, California, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa.

1991 Sviluppa una linea di White Spirits latino americana (Cachaca, Mezcal, Pisco) rivolta ai locali di tendenza ed etnici.

1992 Comincia a selezionare barili di old single malts e rum per il suo marchio.

1994 Il fatturato, nonostante la crisi nazionale, raggiunge 3.236.000 €

1995 Sviluppo di una linea di rum caraibici, anticipando la tendenza odierna (nel 2001 Velier ha venduto c.a. 480.000 bottiglie di rum).

1997 Velier fattura 5.000.000 Euro.

1999 Velier fattura 8.641.000 €, e diventa l’unico agente per i sigari cubani sul mercato italiano.

2001 Fatturato Velier Wine and Spirits: 11.200.000 Euro.

2002 Dopo una lunga lotta con il governo italiano, Velier comincia l’importazione di assenzio. Il fatturato per Wine and Spirits raggiunge i 13.000.000 Euro.

2003 Velier lancia il progetto “Triple A”, per la creazione di grandi vini naturali e autentici, cominciando una nuova epoca nel business enologico.

2004 Velier fattura 15.300.000 euro

2006 Velier fattura 19.000.000 euro

2008 Viene commercializzato RhumRhum PMG, il rhum agricole prodotto in società con la distilleria Bielle e Gianni Vittorio Capovilla.

IL ST. GERMAIN

Il primo liquore al mondo creato in maniera artigianale francese ed ottenuto da fiori freschi di sambuco, raccolti a mano ai piedi delle Alpi solo durante alcuni giorni primaverili. I fiori sono realmente colti da una cinquantina di contadini che, dopo la raccolta, scendono in bicicletta, con il sacco in spalla, a consegnare la raccolta per la produzione. Veramente!

È anche per questo che, di questi tempi, St-Germain è un prodotto davvero speciale e raro. 100% naturale e a basso tenore zuccherino, circa la metà rispetto agli altri liquori, St-Germain ha un sapore particolare ed accattivante: né frutto della passione o pera, né pompelmo o limone, il gusto sublime di St-Germain contiene alcune note di questi frutti ma nessuna di esse in particolare. È un sapore sottile e delicato molto intrigante. È diventato un prodotto di culto tra i barman professionisti più famosi, grazie al suo sapore particolare ed alla sua grande versatilità di abbinamento con svariati distillati in molti cocktails.

La sua particolarissima ed elegante bottiglia lo rende anche oggetto di arredamento ed abbellisce la bottigliera.

 

 

 

Cocktail time

Hugo, o se preferite Hugò, è un cocktail leggero e profumato da preparare con spumante o Prosecco e sciroppo di sambuco, o per essere precisi sciroppo di fiori di sambuco. Il cocktail Hugo è perfetto per il momento dell’aperitivo oppure per il dopo cena, ha una gradazione alcolica molto bassa, e può essere considerato un’alternativa originale al solito spritz. Questo cocktail è originario nella zona di Bolzano, dove lo sciroppo di sambuco è un prodotto tradizionale, che potete comunque acquistare online da diversi produttori, o preparare voi stessi usando i fiori del sambuco, una pianta molto diffusa in Italia, e in fondo al post vi diamo le indicazioni per farlo.

 

Ingredienti per il cocktail Hugo (dosi per una persona)

  • 3 cl di sciroppo di sambuco (la dose può essere leggermente aumentata o diminuita a secondo della dolcezza dello sciroppo)
  • 6 cl di vino spumante o di Prosecco
  • uno spruzzo di selz (opzionale)
  • una strisciolina di buccia di limone o uno spicchietto di mela
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • alcuni cubetti di ghiaccio

Preparazione

  1. Il cocktail Hugo si prepara in un bicchiere da vino grande oppure in un tumbler. Versate nel bicchiere scelto qualche cubetto di ghiaccio, poi lo sciroppo di sambuco, il vino, la buccia di limone o lo spicchio di mela, e le foglie di menta.

  2. Mescolate delicatamente e servite subito, completando con uno spruzzo di selz se volete rendere ancora più leggero questo cocktail, mentre se lo preferite un po’ più forte, usate del vino ghiacciato e non metteteci i cubetti di ghiaccio.

 

 

—————

Indietro